CONDIVIDI



Risponde di lesioni gravi lo studente 17enne che oggi ha accoltellato in classe la docente di italiano Franca Di Blasio, di 54 anni, colpevole, a suo dire, di avergli messo una nota e di non voler tornare sui suoi passi. Il ragazzo, in stato di fermo mentre la professoressa è ancora nell’ospedale di Maddaloni, nel Casertano, dove gli è stata suturata la ferita, e presto sarà sentita.
La condanna dei compagni
“Intendiamo assolutamente dissociarci e condannare l’atto di violenza di cui si è reso protagonista uno studente del nostro istituto” dicono in una nota pubblicata sulla pagina facebook della scuola. “Il gesto – proseguono – ci lascia amareggiati e stupiti. Esprimiamo il nostro affetto alla nostra Professoressa e all’intero corpo docente che quotidianamente si prende cura di noi, non solo istruendoci, ma soprattutto educandoci al rispetto delle regole e delle persone.
Il coltello

Il 17enne aggressore, residente ad Acerra (Napoli). Quando è entrato a scuola aveva con sé un coltello a serramanico; al pm e al capitano dei carabinieri Stefano Scollato, lo studente ha raccontato di averlo trovato al di fuori della scuola. In classe, tutto sarebbe nato dalla decisione della docente di interrogarlo; proposito da cui avrebbe desistito dopo le lamentele dello studente.
La versione del giovane
“A quel punto – ha riferito lui – le ho chiesto di andare in bagno ma lei non ha voluto, e mi ha messo una nota; le ho chiesto di togliermela, abbiamo litigato e ho preso il coltello. Non volevo colpirla”. Il padre del giovane, che non ha mai avuto problemi con la giustizia, si è detto sorpreso. “Mio figlio ha fatto una stupidaggine”.
Le reazioni
L’episodio ha provocato numerose reazioni. Il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ha espresso “ferma condanna” del fatto, e ha contattato l’insegnante ferita al volto, alla quale ha espresso “piena solidarietà e vicinanza a lei, alla dirigente, a tutto il corpo docente”. “E’ inaccettabile – ha dichiarato il ministro – il fatto stesso che lo studente sia andato a scuola portando con sé un coltellino”.

1 febbraio 2018
Diventa fan di Tiscali su Facebook



Source link