CONDIVIDI

EuroSen è un'innovativa formula di turismo sostenibile, che conta sul coinvolgimento delle comunità locali, soprattutto qulle dei piccoli comuni meno toccati dagli itinierari abituali del turismo di massa. Insomma un turismo partecipato, che ha come target un pubblico "senior" in Europa. Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, è stato realizzato da un consorzio di 8 realtà provenienti da 5 diversi Paesi europei: la presentazione alla stampa è avvenuta a Milano negli accoglienti locali della Fondazione Maffei.

UN TURISMO CHE COINVOLGE I CITTADINI "SENIOR"

Al centro del modello c'è la creazione di Cluster Locali di Cultura (cosiddetti CLC), ovvero centri di aggregazione, conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale, sociale e turistico del territorio. I CLC sorgono in territori con un alto potenziale turistico, e con forti connotazioni legate alla tradizione locale: coinvolgono attivamente non solo i senior che effettuano il viaggio, ma anche i senior locali, che accolgono i turisti come ospiti e li introducono nella conoscenza e scoperta delle tradizioni culinarie, artigianali e folkloristiche. Obiettivo è far conoscere da vicino la cultura locale e far scoprire i punti in comune fra le varie culture. Si creano così delle startup che devono avere la capacità di vincere sul mercato del turismo di massa e cambiare l'ottica delle visite turistiche.

LA SCOPERTA DELLE BELLEZZE NATURALISTICHE E CULTURALI

Dai CLC è poi inoltre possibile partire alla scoperta delle bellezze naturalistiche e culturali dei Paesi, con itinerari giornalieri o con tour di più giorni, organizzati dai tour operator locali. Una recente ricerca conferma che il 37% del pubblico di riferimento di questa iniziativa ha come obiettivo principale "la scoperta e la cultura": allo stesso livello si pone l'obiettivo del "relax". Ma ancor più significativo è l'85% che comunque cerca nei piccoli villaggi la cultura locale.

I PARTNER DEL CONSORZIO EUROSEN

Sono numerosi i partner del Consorzio di Eurosen:
PLEF (Italia)www.plef.org[1] Lead Partner – libera organizzazione non profit che dal 2003 si occupa di concretizzare i principi della sostenibilità, includendoli nelle dinamiche d’impresa (strategie, competitività, valore aggiunto, finanza, processi produttivi …), prestando attenzione alle reali aspettative dei cittadini/consumatori.

AGE Platform Europe (Belgio) – www.age-platform.eu – network europeo di 130 organizzazioni di e per persone over 55, che dà voce e promuove i loro interessi e accresce la consapevolezza sui temi per loro più importanti. AGE è attiva su diverse aree d’interesse quali la salute, lo sviluppo personale attivo, il lavoro, la protezione sociale, la solidarietà intergenerazionale, l’accessibilità.

Inoltre ANCESCAO (Italia) – www.ancescao.it – INCDT (Romania) – www.incdt.ro – LILL (Slovenia)www.lill.si[2]Regione Calabria (Italia) – www.regionecalabria.it – Viaggi Erbacci (Italia) – www.viaggierbacci.it – Comune di Werfenweng (Austria).

References

  1. ^ www.plef.org (www.plef.org)
  2. ^ www.lill.si (www.lill.si)

Articolo Originale

Rispondi